Tognon Patrizia

Padova

Cell. 347-9360718

 

– Sezione Biografica

Patrizia Tognon nasce il 28/02/1968 nella città di Padova, dove tuttora svolge la sua attività di Pittrice e Restauratrice dei Beni Archittettonici.

Si diploma al Liceo Artistico 1987 e successivamente all’ Accademia delle Belle Arti in Venezia nell’anno 1991. Nel corso degli anni, consegue l’Attestato di Qualifica Professionale al Restauro Lapideo e Affreschi. Frequenta poi corsi Propedeutici al Restauro su Tela e dell’Affresco.

A soli sedici anni partecipa alla sua “prima Mostra Collettiva” dedicata esclusivamente ai soli Istit. D’Arte e Licei Artistici, riscuotendo notevole attenzione da parte della Critica.

Da qui tutta una serie di “Collettive” a livello locale e non segnano il percorso della pittrice.

Da sottolineare  nel 1995 la partecipazione alla Mostra “Quotidiana”,nella quale la pittrice risulta esere segnalata dalla Critica d’Arte B.Autizi, risultando così un trampolino di lancio per la selezione e successivamente l’ammissione nel 1996 al Concorso Nazionale ”Arti Visive”-Comune di Genova.

 

       

 

“Partecipazioni a manifestazioni artistiche “ 

  • Anno 1984 - Segnalazione con Nota di Merito alla 1°Collettiva riservata ai soli Istituti Artistici e Licei Artistici – Ex Macello-(Padova).
  • Marzo 1987- Segnalazione con Nota di Merito al “ 1°Premio di Pittura ,scultura e poesia“ Ragazz’ Arte” – Padova.
  • Giugno 1987 - Partecipa alla 2° Rassegna di Documentazione “Giovani Artisti a Padova” in collaborazione con APAV.
  • Giugno 1988 - Espone alla Mostra “Tempo - Spazio - Arte - Donna
  • -Galleria Civica di P.zza Cavour – Padova
  • Marzo 1989 - Partecipa alla Collettiva di Pittura - Scultura- Grafica - Poesia ”Occhi di ragazza sulla Città” Padova
  • Marzo 1990 - Partecipa alla 4° Edizione “Ragazz’Arte”. Padova
  • Settembre 1990 - Partecipa al “2° Premio Nazionale di Pittura – Pietro Della Valentina” - Cordignano –( Treviso).
  • Giugno 1995 - Segnalazione con Nota di Merito  alla Mostra “Quotidiana” del Progetto Giovani Artisti di Padova - Galleria Civica di Padova- Direz. Artistica Proff..Renato Petrucci- E.Gusella.
  • Febbraio 1996 – Segnalazione con Nota di Merito alla Selezione della 1° Ediz.ne “Premio Nazionale di Pittura Giovani “Le Bistrot de Venice”(Venezia) - Critico Proff. Enrico Buda
  • Settembre 1996 - Selezionata a  partecipare al “Concorso Nazionale - Arti Visive” – Comune di Genova-(Selezionati  giovani artisti dei vari Comuni d’Italia)
  • Ottobre 1997 - Partecipa al 9° Premio Nazionale di Pittura”Piero Della Valentina”(TV)
  • Giugno 2000 – Presenza fissa presso la nuova Galleria D’Arte”xx1 Secolo”- Mestrino - (PD).
  • Giugno 2000 –  Mostra Mercato Fiera - Arte di Padova.
  • Giugno 2001 - Collettiva”Emisfero donna”manif.ne Artistica di pittura e poesia - Sala Polivalente del Municipio – Marghera(VE)
  • Luglio 2001 – “Arte Expo 2001”- Jesolo (VE) Palazzo Congressi c/o-Stand Galleria  D’Arte ” Contatto”- (VE)
  • Settebre 2001 - “Onirica “  Collettiva –Villa Breda”( PD) - Critica D’arte Piera Piazza.
  • Settembre 2001 – Concorso Nazionale di pittura, acquerello e grafica”Giovan Battista  Cromer”- Comune di Agna – (Padova)
  • Settembre 2001 – 2° edizione  Mostra Mercato d’Arte Contemporanea “Morciano Arte”(Rimini).
  • Ottobre 2001 - 12° edizione  Mostra mercato d’arte Contemporanea “Arte Padova”.
  • Novembre  2001 – Segnalazione con Nota di Merito alla V° EdizionePremio di Pittura -Pier Paolo Castellucci.- Abstracta” – Firenze. Critici D’arte: Ilaria Madiai - Federico Napoli – Storico D’Arte: Carlo Cinelli
  • Novembre  2001 -  I°  Premio - al 6° Concorso Artistico“Antonio Baratella” Comune di Loreggia (PD) - Critico D’Arte Gabriella Niero.
  • Gennaio 2002 -Esposizione Collettiva, presso la Galleria“Art Point Black”- Firenze – (Artisti  Segnalati al Premio “Pier Paolo Castellucci”). Critico d’Arte: Chiara Ulivi.
  • Febbraio 2002 – Partecipazione 5° Biennale D’Arte
  • ”San Valentino 2002”Limana (Belluno)  
  • Aprile 2002 – Medaglia d'Argento al 18°Concorso Nazionale di Pittura, acquerello e grafica -”Premio AGAZZI 2002” Palazzo Carrara Furietti – Presazzo (Bergamo)
  • Giugno 2002 – Partecipazione Collettiva di pittura””Estate 2002” - Ass. Culturale Divitas (Bari)  
  • Settembre 2002 – Medaglia d'Oro al 42°Conc.Naz. ”Giovan Battista  Cromer”- Comune di Agna – (Padova)
  • Settembre 2002 – 2° PREMIO al Concorso Regionale di Pittura,scultura e grafica ”LUIGI TITO” -Ex Macello, Dolo(VE)
  • Ottobre  2002 - Segnalazione con Nota di Merito al 1°Conc.di Pittura”Il Volo, mitologia “- Museo Dell’Aria - Castello di S.Pelagio - Due Carrare (PD)
  • Novembre  2002 Citazione di Merito al 7° Concorso Art. ”Antonio Baratella“ - Loreggia (PD) Critica D’Arte Gabriella Villani
  • Novembre 2002 – Partecipazione al 13°Premio Naz. di pittura ”Piero Della Valentina" - Cordignano (TV)
  • Novembre 2002 – Presenza alla 13° Ediz. Mostra Mercato D’Arte contemporanea ”Arte Padova” c/o stand  – “Galleria - La Casa Dell’Arte” Mestrino (PD)
  • Dicembre 2002 Collettiva di Natale e del miniquadro”- Ass.Cult. Divitas (Bari)
  • Febbraio – Maggio 2003 - Presenza alla Collettiva -“Marzo Donna 2003”c/o il Rist. L’Isola DI Caprera -Patrocinata dal Comune di Padova. Critica D’Arte Alessandra Possamai Vita.
  • Ottobre 2003 – Omaggio alla 50° Biennale di Venezia
  • Collettiva al Centro D’Arte San Vidas – Scoletta San Zaccaria - Venezia. Critici: Orfango Campigli e Gabriella Niero.
  • Novembre  2003 – Segnalazione Speciale “Arti Figurative” al 8°Concorso.Art. ”Antonio Baratella “- Loreggia(PD) Critica D’Arte Gabriella Villani
  • Febbraio 2004 - Collettiva “Nord - Est, Lo Stato Dell’Arte” c/o la Galleria: La casa Dell’Arte - Mestrino(PADOVA). Presentazione Critico Giorgio Segato.
  • Febbraio 2004 - Collettiva “Il Calore del Colore”, c/o La Casa Dell‘Arte - Mestrino (PD). Critico Gabriella Niero.
  • Aprile 2004 – 2° Rassegna di Pittura dell’Associazione Culturale di “Luna Blu”, c/o l’Auditorium Dell’Assunta - Rubano (PD). Critico: Lucia Majer.
  • Aprile 2004 – Partecipazione alla IV° Mostra Concorso Nazion. Arti Visive”Premio Villa Farsetti” - S.Maria Di Sala - (Venezia). Critici: Giorgio Segato, Gabriella Niero e Lucia Majer.
  • Ottobre 2004 - Collettiva “Arte Al Femminile”, c/o VS: ART GALLERY (PADOVA). Critico: Carla Ruggier.
  • Novembre 2004 – Rassegna Di Pittura c/o Spazio espositivo A.R..S.U. - Monselice (PD).
  • Novembre 2004 - Segnalazione Attestato di Merito 9° Concorso Naz.Artistico” A. Baratella” - Loreggia - (PD) - Attestato di Segnalazione di Merito” Critico: Lucia Majer.
  • Aprile 2005 – 3° Rassegna di Pittura dell’Associazione Culturale “Luna Blu”, c/o l’Auditorium Dell’Assunta -Rubano (PD). Critico: Gabriella Villani
  • Aprile 2006 – 4° Rassegna di Pittura dell’Associazione Culturale “Luna Blu”, c/o l’Auditorium Dell’Assunta -Rubano (PD). Critico Storico dell’Arte Antica: Elisabetta Antoniazzi Rossi.
  • Maggio 2007 – 5° Rassegna di Pittura dell’Associazione Culturale “Luna Blu”, c/o l’Auditorium Dell’Assunta - Rubano (PD). Critico Storico dell’Arte Antica: Elisabetta Antoniazzi Rossi.
  • Ottobre 2008 – 6° Rassegna di Pittura dell’Associazione Culturale “Luna Blu”, c/o Palazzo Congressi –Montegrotto Terme (PD). Critico Storico dell’Arte: Gabriella Niero
  • Marzo 2010 - 1° Premio Internazionale di pittura, scultura e grafica ”Città di New York” - Selezionata e Premiata .
  • (Torino)
  • Dicembre 2011 - “Mini Personale” presso il Rustico di Villa Draghi - Museo internaz. del vetro D’arte e delle Terme - (Montegrotto Term (PD).
  • Novembre  2013 – Presenza alla 24° Ediz.Mostra Mercato D’Arte contemporanea” Arte Padova” c/o stand –“Ass. Artistica Mo’ Mart di Padova”

 

 

ESPOSIZIONE OPERE PERMANENTI PRESSO LE GALLERIE:

  • Galleria “Il Tempo”- La CASA DELL’ARTE - Mestrino PD
  • Galleria “Contatto” – Mestre (VE)
  • Galleria “Art Point Black” - Firenze
  • Assoc. Culturale”DIVITAS” - Bari

 

**INSERZIONE SU INTERNET: GLOBE ARTS, Il portale degli Artisti www.globe-arts.net

STUDIO ARTISTICO: - SELVAZZANO-(PD) 347-9360718

 

 

 

- Vari commenti e critiche

 

PRESENTAZIONE DELLE  OPERE:

Nello  “spazio” fatto forse d’acqua o  forse d’aria  viene  ad attuarsi  la scomposizione  e  lo studio  delle forme al fine di cogliere l’essenza prima ed ultima dello  stesso. Tale scomposizione avviene attraverso “figure” prevalentemente semicircolari (elemento  riconosciuto in molte opere).

Il risucchio dello “spazio esterno” riconoscibile  da elementi di architetture, parti strutturali e decorative  tipicamente veneziani, (essendo Venezia città di studio dell’artista) verso  uno “spazio interno” che è appunto  il filtro attraverso il quale l’artista va ad operare rielaborando le immagini,  risultando così  come una sorta di permeabilità tra il “dentro “ e il “ fuori”. Inoltre un frammento di vita quotidiana dell’artista, essendo essa stessa dedita al Restauro di Affreschi  e di elementi architettonici decorativi  è possibile ritrovarlo in  Opere come: OLTRE A QUEL MURO” e in SISTEMI DI  ARCHITETTURE”, dove  l’uso della materia e di polveri colorate  diventano essi stessi strumenti realmente adoperati  nel campo del Restauro.

 

 

 

 

HANNO SCRITTO DI LEI  I CRITICI D’ARTE:

Gabriella Niero  - Lucia Mayer - Maria Beatrice Autizi -  Orfango Campigli - Gabriella Villani Piera Piazza - Elisabetta Antoniazzi Rossi - Alessandra Possamai Vita - Beppe Infanti

 

Critico D’Arte : - Gabriella Niero

….Tra l’intensita’ dei colori caldi e freddi, seguendo l’impeto del gesto, emergono le visioni caleidoscopiche ed espressivamente intense di questa giovane autrice padovana che trasfigura liberamente le sue sensazioni portando lo spettatore dentro il battito segreto dell’esperienza umana. Le raffinate velature stese su ampie superfici, gli inserti matrici, le proporzioni ritmate ed ingigantite della visione, le prospettive ribaltate che coinvolgono trattazione del tema. Le campiture dilatate si rapprendono d’improvviso al centro del quadro per assumere i contorni di un nucleo palpitante, mentre tracce segniche ci conducono verso una dimensione psichica ricca di luci ed echi sentimentali.. Le immagini possiedono infatti una profonda forza  evocatrice che travalica l’immagine astratta ed offre sensazioni che esprimono le suggestioni emozionali del vissuto.

L’occhio dell’osservatore si immerge per ritrovare l’essenza del vivere,il palpito segreto dell’esistenza.  I dati espressivi uniscono armoniosamente la sintesi compositiva con la poesia del soggetto, che l’autrice porta emotivamente dentro di se. Così tra sentimento e passionalità  si snoda il temperamento di chi vive sino in fondo la suggestione del reale regalandoci momenti di intenso lirismo.

Ottobre 2003 - Omaggio alla 50°BIENNALE DI VENEZIA Centro D’Arte San Vidal  – Scoletta S.Zaccaria - VENEZIA

 

….“L’Astrazione geometrica”  di questa autrice padovana, parte dalle suggestioni del colore che fluido scivola sulle forme sino a renderle mobili, concetti dinamici nello spazio, raccolti in una poetica compositiva che trasfigura probabilmente le emozioni e gli stati d’animo piu’ reconditi.La pittura diventa un mezzo per esternare questi sentimenti che attraggono l’occhio dell’osservatore nei meandri di una dimensione affascinante.

Febbraio 2004 - Collettiva “Il Calore del colore” Galleria “La CASA DELL’ARTE” Presentazione del Proff. Giorgio Segato                                             

 

Critico D’Arte : - Orfango Campigli

…Patrizia Tognon  affermata pittrice di Padova, ci attrae con i suoi splendidi dipinti astratti: indefiniti spazi deliziosamente sublimati da una materia – colore che pare andare alla ricerca dell’origine.

Ottobre 2003 - Omaggio alla 50° BIENNALE DI VENEZIA

 

Critico D’Arte : - Maria Beatrice Autizi

.. Patrizia Tognon  presenta due quadri “Prigioni“ e “Frammenti di materia” logicamente astratti e accelerati nei percorsi lineari. Di fronte ad essi un’installazione ricca di colore e di passionalità , sfida con la sua presenza il grigiore esistenziale del contemporaneo.

Giugno 1995 - “Quotidiana” del Progetto Giovani Artisti di Padova - Galleria Civica di Padova Direz. Artistica Proff. Renato Petrucci - E. Gusella.

 

Critico D’Arte : - Gabriella Villani

…..Patrizia Tognon ha un forte carattere espressivo e le sue opere, di grandi dimensioni, danno la misura  del suo temperamento. Porta con se un sogno ricorrente che si rifà, alle linee curve, come un abbraccio, che accompagnano l’osservatore quasi per mano. Le troviamo nel “Castello incantato”, opera dal cromatismo suggestivo. Al contrario ,nel dipinto “rosso e arancio” il richiamo, la violenza della composizione è accompagnata da forti ed eccitanti colori. Così come nell’opera “ Ricerco quel Blu profondo”.

Aprile 2005- “3° Rassegna di pittura - Ass.Culturale “Luna Blu”-

 

Critico D’Arte : - Lucia Meyer

Ci restituisce immagini di architetture frante ,uste, che appaiono come barlumi di visione entro uno spazio cromatico denso di materia psichica, derivante da una pittura gestuale, materica, informale.

Aprile 2004 -“ 2° Rassegna di pittura - Ass.Culturale “Luna Blu”-

 

Critico D’Arte : - Alessandra Possamai Vita

…L’artista presenta nelle sue opere la ricerca dello spazio come intuizione che si fa immagine, i segni si mescolano in profondita’ diverse che inducono il pieno limite, al di qua del quale vi sono segni che stabiliscono dentro lo spazio fuori. Patrizia Tognon mira a unificare le due grandi concezioni dello spazio, concependo il quadro non come rappresentazione ma determinazione dello spazio, un “modello che agisce sulla percezione.

La materia della sua pittura è satura di esperienze vissute avida di nuove; capace di captare e trattenere le sensazioni più labili, le impressioni più fugaci. Manipola la materia intridendola di colori

ora tenui,ora violenti, ..comunica con “figure semicircolari" il moto della propria esistenza, le imprime uno spazio e un tempo facendola prigioniera dei suoi spessori.

L’artista pare voglia dirci che prima dell’azione non c’è nulla, non un soggetto e un oggetto, non uno spazio in cui muoversi.

L’omaggio a Pollok con il dapprima lascia un certo margine al caso, perché senza caso non c’è libertà. Il colore sviluppa il proprio ritmo, porta alla massima intensità il timbro. Se uno vuole l'arte, sembra dirci  l'autrice deve andarla a cercare nel miscuglio “barbarico” dei sogni.

Febbraio 2003 “Collettiva Donna 2003” – Isola di Caprera – Comune di Padova

 

Critico D’Arte : - Piera Piazza

….Elemento caratterizzante la produzione pittorica dell’artista è la scomposizione e lo studio delle forme al fine di individuare e cogliere l’essenza prima ed ultima dello spazio. Tale scomposizione tramite figure prevalentemente semicircolari che sembrano fluttuare,aprirsi chiudersi in uno spazio indefinito, fatto forse d’aria o forse d’acqua ..in una sorta di liquido amniotico.

…..Tramite un passaggio dialettico (mentale) ed anche concreto e Materico (reale), la pittrice attua e rappresenta ”l’eterno gioco interno - esterno” e viceversa, la permeabilità tra il “dentro” e il “fuori”, un microcosmo ed un macrocosmo aperti l’uno verso l’altro.

Lo spettatore diventa protagonista ed il protagonista spettatore dell’incessante  e democriteo  fluire di ogni cosa e del tempo.

….pulsioni nascoste nella parte più intima di sé, vengono riproporsi filtrate e sedimentate sulla tela. Tale interiorità si amalgama armoniosamente all’attenta osservazione della realtà circostante: del “fuori di se” inserimento di architetture, edifici, muri, colonne palazzi soprattutto veneziani, essendo Venezia città di studi per l’artista.

Settembre 2001 - “ONIRICA” – Collettiva di Pittura - VillaBreda (PD)

 

Critico D’Arte : - Elisabetta Antoniazzi Rossi

Patrizia Tognon interpreta ed elabora il linguaggio dell’astrattismo nella duplice direzione dell’informale e del geometrico, dando maggior spazio agli aspetti emotivi e irrazionali, secondo la poetica dell’astrattismo informale, Patrizia ricrea una sorta di magma originario, di liquido amniotico fluido, in cui realta’ semicircolari che altro non sono se non archetipi originari, forme generatrici, fluttuano accanto a frammenti spaziali della realtà esterna. Nell’evoluzione del suo stile Patrizia è approdata ad un informale concettuale caratterizzato da una pittura materia di spessore con inserimento di metalli ,concrezioni materiche e altri materiali come la carta c che delineano la nuova mappa della realtà interiore dell’artista. Un ulteriore ampliamento delle sue potenzialità espressive è documentato dall’applicazione di un “esprit de geometrie” che si traduce nell’inserimento di elementi geometrici entro composizioni di carattere informale proposte con caratteri di serialità.

Aprile 2007 - “4° Rassegna di pittura - Ass.Culturale “Luna Blu”

 

Homepage     Patty Musica     Promozioni per gli Sposi     Promozioni per Ristoranti e Location     Patty Pittrice Biografia                                                             Galleria Opere     Indirizzi Utili     Contatti